Gengivite Lugano

Gengivite LuganoLa gengivite, come suggeriste il suffisso “ite”, è una patologia infiammatoria a carico delle gengive che, se trascurata, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la perdita dei denti nelle persone adulte.

Lo studio dentitisto Scolari e Bruschetti, specializzato in tutte le patologie dentarie, fra le quali la gengivite, rappresenta un punto di riferimento per tutti quei pazienti che desiderano un approccio qualificato e professionale per riconoscere tempestivamente la patologia e poterla trattare con successo.

 

Cause e sintomi della gengivite

Le gengiviti sono molto spesso causate dai batteri che tendono a depositarsi sulla superficie del dente tendenzialmente in seguito a placche o igiene orale insufficiente. Tale condizione determina un processo infiammatorio a carico della gengiva con una serie di sintomi ad essa correlati fra i quali: gengive arrossate, talvolta sanguinanti con tendenza a “ritirarsi”, maggiore alitosi ed aumento della sensibilità dentale sia al caldo che al freddo.

Ecco perchè diviene essenziale prevenire l’insorgere della gengivite e per farlo occorre muoversi in due direzioni: costante igiene orale e check-up periodici presso lo studio Solari e Bruschetti, punto di riferimento per la gengivite a Lugano.

 

Trattare e curare la gengivite

La gengivite si combatte anzitutto rimuovendo la placca ed il tartaro accumulati sulla dentatura che possono favorire lo sviluppo di batteri, e tale procedura resta in capo allo studio dentistico Solari e Bruschetti, esperti in gengivite che offrirà al paziente anche utili consigli pratici su come mantenere nel tempo i risultati acquisiti proseguendo con un’ottima igiene orale.

Tutte le istruzioni fornite saranno dunque personalizzate sulla base delle caratteristiche del paziente e sarà a carico dello studio fornire tutte le indicazioni operative: quali sono lo spazzolino ed il dentifricio migliori, se è necessario ricorrere al colluttorio, se utilizzare filo o scovolini interdentali per la pulizia profonda e con quale frequenza, quando richiedere una consulenza aggiuntiva ecc..